Informativa per il trattamento di dati personali
Ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679 “GDPR”
Il Titolare del trattamento è Minucoop Società Cooperativa,con sede in via Piemonte 2, Due Carrare (PD), 35020, telefono 0495290122, fax 0495290257, e-mail info@minucoop.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta prevalentemente dati riferibili a persone giuridiche, tuttavia, ai fini di operatività aziendale e di agevolazione delle relazioni contrattuali, alcuni dati riferibili a persone fisiche (dipendenti, collaboratori ecc…) che prestano attività lavorativa presso le suddette persone fisiche, saranno trattati in quanto necessari all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali al fine di gestire il rapporto contrattuale, ottemperare alle obbligazioni sorgenti dal contratto, gestire la fatturazione, le richieste pervenuteci dai nostri clienti/fornitori, la logistica e gli eventuali reclami ed al fine di garantire un’efficace gestione operativa del rapporto commerciale; trattiamo inoltre i suoi dati per adempiere ad obblighi legali derivanti dalla normativa fiscale e contabile
Soft spam
I dati di contatto dei clienti acquisiti, con cui quindi sia stata conclusa almeno una vendita di prodotti, potranno essere utilizzati per la finalità di invio di comunicazioni commerciali mediante e-mail relative a prodotti analoghi (c.d. “soft spam”), come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. 196/2003 (c.d. “Codice Privacy”), e pertanto l’indirizzo e-mail sarà incluso all’interno della mailing list. In questo caso gli interessati che non vogliano ricevere tali comunicazioni, potranno disiscriversi dalla mailing list semplicemente cliccando nell’apposito link presente nel footer all’interno di ogni messaggio.
DESTINATARI DEI DATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali e legali sopra indicati, i suoi dati saranno trattati tramite strumenti e supporti cartacei, elettronici e telematici, nel rispetto dei principi e delle prescrizioni del Regolamento, nonché di regolamenti e policy aziendali, da personale interno specificamente autorizzato e, nel caso in cui sia necessario avvalersi di un soggetto esterno per il trattamento degli stessi, di Responsabili del trattamento specificamente individuati e nominati; inoltre potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: a soggetti ed enti pubblici (ad esempio Camere di commercio, Amministrazione finanziaria, altre pubbliche amministrazioni statali o locali o concessionari di pubblici servizi, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza ed altre agenzie fiscali); a studi professionali al fine di adempiere ad obblighi fiscali e contabili; ad aziende di manutenzione ed assistenza hardware e software in caso di loro interventi di manutenzione ed assistenza; a uffici postali, spedizionieri e corrieri. Non viene effettuato un trasferimento di dati personali ad un paese terzo o a un’organizzazione internazionale extra UE.
Per le sopracitate finalità e comunicazioni non è necessario il suo preventivo consenso, in quanto il conferimento ed il trattamento dei dati è necessario nell’ambito del contratto o dell’adempimento di obblighi legali. Il conferimento dei dati è tuttavia facoltativo, ma necessario per il corretto espletamento degli obblighi contrattuali dal momento che un eventuale suo rifiuto a conferirli comporterebbe l’impossibilità di adempiere agli obblighi stessi.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati per le finalità indicate saranno conservati solo ed esclusivamente per il periodo di svolgimento delle attività oggetto di contratto e in ogni caso non oltre al decorso dei termini idonei per garantire l’eventuale difesa di un diritto della Società in sede di contenzioso. In ogni caso non saranno conservati per un periodo eccedente il raggiungimento della finalità.
Riguardo all’invio di materiale informativo lei potrà in qualsiasi momento decidere di non riceverlo più cliccando sull’apposito link di disiscrizione presente in ogni messaggio oppure scrivendo direttamente al Titolare del trattamento utilizzando i contatti qui sotto riportati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 21 e dall’ art. 13 del GDPR di ottenere, nei casi previsti, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso l’accesso ai dati personali, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di dati che lo riguarda o di opporsi al trattamento stesso. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo competente, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le richieste di esercizio dei diritti potranno essere rivolte al Titolare del Trattamento.